Single post
Con_app_per_le_segnalazioni_si_migliora_il_Comune_Municipium

Smart city Municipium: le tue segnalazioni a portata di app!

Quasi ogni giorno veniamo bombardati di termini di cui non conosciamo il significato. Ad esempio “smart city”, diventato ormai un termine di moda. Ma cosa significa in realtà?

Una città si dice smart quando la tecnologia è usata per introdurre dei miglioramenti nella qualità di vita dei cittadini. Una delle idee di smart city presenti nell’app Municipium è quella delle Segnalazioni

Attraverso il modulo “Segnalazioni” dell’app Municipium il cittadino, infatti, può segnalare al proprio Comune, in modo facile ed efficiente, un problema sulla viabilità, una richiesta di potatura delle piante in un parco pubblico piuttosto che proporre un progetto che riguardi l’urbanistica o lo Sport.

Ma la comodità è di casa sia per il cittadino sia per il Comune. Questo perché il cittadino, per segnalare un problema o proporre un’idea al Comune, non deve recarsi sul luogo e fare la fila per poi parlare con il funzionario per pochi minuti, ma può fare tutto da casa in poco tempo. Può selezionare la categoria della sua segnalazione, può aggiungere un testo e può anche allegare delle foto.

Il Comune invece, con pochi semplici passi, attraverso il modulo “Segnalazioni avanzate”, può aggiungere dei tag nella gestione delle segnalazioni attraverso i quali riesce ad individuare delle categorie madre e delle sottocategorieAd ogni sottocategoria vengono assegnati diversi referenti a seconda del tema della segnalazione, cosicché le segnalazioni vengano smistate ai vari funzionari competenti già nel momento della ricezione della segnalazione.

Inoltre, ogni volta che la segnalazione cambia stato (ad esempio da “aperta” passa a “chiusa”) al cittadino segnalante arriva una notifica push dal Comune, che lo avvisa del cambiamento avvenuto in riguardo alla sua segnalazione.

Tenere in considerazione il cittadino, comunicare con lui, rispondere alle sue esigenze in modo efficiente non significa fargli un favore, piuttosto significa trasformarlo in un alleato. Non è poco.

Allora, che aspetti? Vieni anche tu a scoprire Municipium tramite la nostra app disponibile su “App store” e “Play store”.

theme by teslathemes