Single post
stand municipium anci 2016

Perché ad ANCI con l’app comunale? Municipium a Bari

Di app comunale o app municipale stiamo parlando con sindaci e amministratori da tutta l’Italia e oggi lo facciamo all’evento dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che svolge la sua assemblea a Bari quest’anno introducendo anche il tema dell’innovazione. Non potevamo mancare all’evento.

Come ha rimarcato il Presidente della Repubblica: “La vita nei Comuni è la vita dei cittadini: dalla sua qualità dipende molto della nostra condizione e del nostro stesso modo di pensare la società, le relazioni, il futuro”. Sono pertanto necessarie energie e grandi capacità di scelta per orientare le innovazioni necessarie a confermare i fondamenti democratici e sociali della nostra convivenza, a partire proprio dalla PA locale.

In questa prospettiva il ruolo dei Comuni è di estrema importanza nel processo di rilancio dell’intero Paese. Proprio in questo clima di collaborazione, solidarietà e azione risalta la missione di Municipium, l’app pluripremiata proposta dal Gruppo Maggioli, quale punto di riferimento per i Comuni nella comunicazione con il cittadino. Un’app che genera rete fra pubbliche amministrazioni locali, riservando ad ognuna la propria specificità e l’opportunità di offrire servizi diretti ai propri cittadini, rafforza sia i valori di collaborazione e aggregazione fra enti e territori, sia i valori di impatto ed efficacia delle prestazioni e delle interazioni che riguardano la cittadinanza. All’app, poi, Municipium aggiunge gli altri strumenti di comunicazione integrata, oggi è la volta del sito comunale, rendendo la PA finalmente smart nel gestire la relazione con il cittadino su uno strumento unificato, che porta nel settore pubblico il valore della multi-canalità.

In più, Municipium promuove la logica di “servizio” aggiornato, non più di mero e statico “prodotto”: qui, la PA non viene appesantita dalla tecnologia, che viene per l’appunto fruita come un servizio ad abbonamento. Così, il Comune si può dedicare al contenuto, alle comunicazioni, alle relazioni e alle transazioni con i cittadini, ovvero all’essenza del proprio lavoro. Da notizie ed eventi, supporto alla raccolta rifiuti, segnalazioni dai cittadini, sondaggi, fino anche a servizi transattivi come il pagamento delle multe da smartphone: l’app Municipium e il sito Municipium diventano i riflessi di una PA locale che apre all’innovazione non oggi, ma per il tempo a venire.

Con lo stand Maggioli, nel quale Municipium compare come protagonista, lo rimarchiamo di fronte a tutti i partecipanti dell’evento di Bari: 741 delegati comunali, oltre 214 giornalisti accreditati, 11 ministri, 115 relatori e 160 espositori, tutti ad attraversare i 14 mila metri quadrati di spazio nella Fiera Levante.

theme by teslathemes