Single post

Oltre una app del sindaco, verso la soluzione completa

Una soluzione di comunicazione e interazione tra Comune e cittadino non può limitarsi a una semplice app del sindaco che veicoli, ad esempio, dei soli contenuti dall’alto, né può ridursi a una app per segnalazioni dai cittadini. Il rapporto tra ente e cittadinanza prevede una pluralità di ambiti e, in democrazia, dovrebbe svolgersi con modalità bidirezionale, obiettivo difficile, oggi reso possibile dalle nuove tecnologie. Tra le più diffuse numericamente troviamo la tecnologia degli smartphone spinta dal mercato e oggi dominante in Italia. Su quest’onda i Comuni stanno esplorando modalità di scelta e diverse tipologie di servizi, sotto lo slogan diffuso del portare il Comune in tasca. Ma di fatto non è stato ancora sviluppato a pieno un progetto di comunicazione bidirezionale e sicuro, auto-aggiornante, che combini le migliori funzioni di servizio. O meglio, non è stato sviluppato fino all’arrivo del progetto Municipium.

Crediamo vada contrastata la semplificazione simbolica della definizione app del sindaco o app dei cittadini perché limitata e obsoleta, ma abbiamo investito nella forma e nella sostanza in una soluzione che unisca entrambe le voci e le metta finalmente in relazione, per comunicare, per eseguire operazioni, per fruire di servizi. Su questa linea si sviluppa Municipium, soluzione integrata app & web per il singolo Comune, ma anche per le unioni di Comuni laddove sia in atto l’attuale tendenza aggregativa della pubblica amministrazione territoriale. Volevamo una app che agevolasse le amministrazioni nel loro ruolo di guida, comunicazione e servizio e desideravamo al contempo una app che desse spazio inclusivo al contributo del cittadino, attraverso un sistema efficiente, organizzato, economico, il cui costo viene subito azzerato dai vantaggi.

Al contrario dei progetti una tantum, creati con inclinazione personalistica e poca apertura alle economie di scala e di innovazione, Municipium interpreta la natura cloud dei servizi di comunicazione odierni, a cui gli utenti sono abituati. Mentre un team di professionisti esperti si fa carico di qualsiasi funzionalità e aggiornamento, enti e cittadini non hanno che da vivere l’esperienza di interagire efficacemente e liberamente. Abbiamo inseguito una visione trasformandola in realtà. Non è solo una app del sindaco né soltanto una app del cittadino, ma è finalmente la soluzione integrata app & web per entrambi.

theme by teslathemes