Single post

Municipium, l’app green dei Comuni grazie alle segnalazioni e alle mappe

L’inquinamento atmosferico e ambientale è una tematica sempre più attuale e a cuore dei Comuni, tanto che ogni anno vengono pensati “piani green” a salvaguardia del territorio, con uno sguardo particolare rivolto a tutte quelle iniziative che coinvolgono in primis il cittadino. Gli incontri informativi non bastano, per questo il Comune si impegna ad organizzare eventi di sensibilizzazione per grandi e piccoli. Ad esempio la diffusione di piste ciclabili, il bike sharing e il pedibus sono forme di trasporto ecologico per la città che hanno l’obiettivo di limitare l’inquinamento atmosferico e insegnare a vivere il proprio territorio senza auto.

La primavera, poi, è la stagione dei rinnovi e delle pulizie. A questo proposito alcuni Comuni, come quello di Bussolengo in provincia di Verona, organizzano giornate ecologiche per educare al rispetto del verde e ripulire quelle zone danneggiate dai rifiuti abbandonati. Così associazioni e volontari si organizzano in squadre di lavoro per perlustrare le varie aree, tra cui strade, parchi e argini.

Con Municipium app è possibile creare una categoria temporanea nella sezione “Mappe”, denominata, ad esempio, “Giornata ecologica” o “Benvenuta primavera”, all’interno di cui inserire tutti i punti di interesse da ispezionare. Inoltre, in questa occasione, tutti i cittadini possono dare il proprio contributo, anche coloro che non potranno prendere parte fisicamente all’iniziativa. Infatti creando una categoria ad hoc per le “Segnalazioni”, chiamata, ad esempio, “Stop rifiuti”, il cittadino potrà partecipare inviando una foto del luogo esatto in cui ha notato rifiuti abbandonati. Il referente comunale destinatario della categoria avrà il compito, poi, di visualizzare dal pannello di gestione le segnalazioni inviate e assicurarsi che ognuna venga risolta.

Municipium è quindi l’app che sostiene anche le iniziative green. Vuole facilitare la partecipazione di coloro che, presenziando fisicamente o contribuendo da lontano, sono sensibili a tematiche ambientali e desiderano migliorare concretamente il proprio territorio.

theme by teslathemes