Single post

Municipium, l’app che ti aiuta a scegliere le migliori spiagge d’Italia

Ancora una volta, l’Italia si conferma uno dei paesi con più Bandiere Blu, un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con due agenzie ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Bandiera Blu è un premio che viene assegnato alle spiagge con le acque più pulite, una gestione ambientale adeguata e i servizi più efficienti.
Quest’anno, come ormai da qualche anno a questa parte, le Bandiere Blu italiane sono aumentate (8 in più rispetto allo scorso anno), segno del fatto che l’ecosostenibilità è sempre più un aspetto fondamentale nella gestione degli stabilimenti balneari. Infatti, per poter essere premiati con una Bandiera Blu è necessario rispettare alcuni criteri, tra cui la pulizia e balneabilità delle acque, la depurazione delle acque reflue, la raccolta di rifiuti, la presenza di piste ciclabili e aree pedonali, la presenza di servizi di salvataggio e di strutture accessibili anche a portatori di handicap.
I Comuni che sono stati premiati con questa bandiera non possono non segnalare ai loro cittadini e ai turisti la presenza di luoghi ecosostenibili. L’app Municipium per questo motivo corre in loro aiuto e mette a disposizione la sezione Mappe in modo da rendere individuabili i punti eco-friendly.
Esempio di Comune che fa un uso virtuoso di questa sezione è quello di Santa Teresa Gallura (Olbia-Tempio), borgo di circa cinquemila abitanti, che d’estate si moltiplicano con l’arrivo di decine di migliaia di turisti e che ormai da qualche anno riceve il prestigioso riconoscimento per le sue spiagge. Vale la pena menzionare anche il fatto che quest’anno il Comune ha ricevuto da parte dei pediatri italiani la Bandiera Verde, il riconoscimento per le spiagge a prova di bambino.
In conclusione, l’app di Municipium è la soluzione ideale per scoprire quali sono le spiagge ecosostenibili ideali per noi!

theme by teslathemes