Single post

Municipium, il tuo Comune a portata di touch!

Il web è entrato in modo preponderante nelle nostre vite e lo smartphone ancora di più. Ad oggi è quasi impossibile passare anche solo due ore senza connessione. Se dovessimo trovarci per un lungo periodo con un telefono senza connessione ad internet, non ne vedremmo neanche l’utilità. Progettare un’app, o un sito web che sia facilmente fruibile anche attraverso lo smartphone, non è di certo un gioco da ragazzi. Grazie ad un costante aggiornamento, Municipium garantisce una fruibilità ottima dei suoi servizi sia su desktop che su mobile!

Quando si parla di responsive, bisogna innanzitutto fare i conti con le dimensioni: quelle dello schermo, dei caratteri, delle dita di chi usufruisce del servizio e del call-to-end (insomma, dei tasti). Un front-end progettato per l’uso da mobile richiede delle semplificazioni per selezionare un bottone o una pagina piuttosto che compilare un form. In secondo luogo bisogna tener conto che il servizio potrebbe essere utilizzato in momenti non del tutto tranquilli, in situazioni di urgenza o disagevoli, ed è anche per questo che il format deve prevedere molte facilitazioni. Avete mai provato ad acquistare il biglietto del cinema in un sito male organizzato, mentre siete in macchina e in ritardo per l’orario di inizio del film?

Municipium, per esempio, offre al cittadino la possibilità di trovare e chiamare facilmente qualsiasi numero di emergenza, e di raggiungere agevolmente un punto di interesse sul territorio, anche da mobile con l’app e con il sito comunale responsive!

È questo l’obiettivo che Municipium si pone, di semplificare il più possibile i suoi servizi, mantenendo sempre degli standard molto elevati. Per fare questo il team di Municipium cerca di assumere diversi ruoli: oltre al ruolo di sviluppatore, cerca sempre di mettersi nei panni del cittadino, provando a rendere più facile la conoscenza della realtà municipale in cui è immerso quotidianamente. Infine, assumendo anche il ruolo di referente comunale, Municipium dà la possibilità a tutti i dipendenti delle PA, attraverso un semplice pannello di gestione unificato, di amministrare l’app e il sito web con semplicità (gestendo le sezioni news, eventi, punti di interesse, e molto altro). Senza abbandonarti mai! Dopo la formazione riservata al referente, potrai rimanere sempre aggiornato grazie ai tutorial che vengono messi a tua disposizione e che sono sempre consultabili. 

theme by teslathemes