Single post

Municipium go! Un viaggio per l’Europa in una sola app!

E’ sempre molto interessante confrontarsi su problematiche di interesse comune, con gli amici, con la famiglia, ma diventa più difficile se il confronto avviene in modo telematico e a chilometri di distanza. Per esempio: per riuscire a comunicare un problema sulla viabilità al proprio Comune, come si fa? Dovresti prendere un permesso dal lavoro, recuperare successivamente il tempo perso per fare la fila nell’ufficio del Comune. È anche per evitare problematiche di questo tipo che Municipium ha inserito il modulo “Segnalazioni” all’interno dell’app, con cui ogni cittadino può inviare una segnalazione al Comune per qualsiasi problema. Gli impiegati del Comune prenderanno in carica la segnalazione e cercheranno di risolverla il prima possibile.

Uno strumento diretto e veloce, che non fa perdere tempo. Ma potrebbe averlo pensato, come noi, qualcun’altro? Sì, un’app comunale francese, ad esempio, ha inserito questa sezione per alcuni Comuni. A differenza di quest’ultima e di Municipium, un’app per enti tedesca non ha invece ritenuto opportuno inserire questo modulo.

Ipotizzate ora di voler trascorrere una serata con la vostra famiglia, magari ad un concerto, ma nella vostra città purtroppo non c’è nulla in programma e per questo vorreste conoscere qualche evento nella città accanto la vostra, che magari è presente nell’app Municipium. Sarebbe semplice! Ma quanto sarebbe scomodo, invece, dover scaricare un’app per la nostra città e una, diversa, per l’altra città, solo per conoscere gli eventi in programma?

Uno dei punti di forza di Municipium è proprio quello di aver unificato le esigenze di più Comuni creando un’app unica, utile per tutti i cittadini e per tutti i Comuni. Questa caratteristica non è, invece, elemento caratterizzante di altre app francesi e tedesche dedicate agli enti locali, sulle quali Municipium sta svolgendo una ricerca. Infatti, in questi casi succede ancora che ogni Comune abbia un’app diversa, singolarmente scaricabile da Play Store o App Store.

Municipium è nata anche con un spirito green, per rendere più semplice al cittadino il conferimento giornaliero dei rifiuti: grazie all’app il cittadino può impostare una notifica personale che gli ricorda di conferire un determinato rifiuto in un determinato giorno, o accedere ai calendari digitali della raccolta differenziata del suo Comune e ancora consultare un comodo glossario del riciclo. In questo campo Municipium è unica, in parte, anche dal punto di vista internazionale, in quanto questa sezione non è presente né in app comunali francesi né tedesche.

La parola chiave all’ordine del giorno per Municipium è: semplificare. Semplificare l’uso dell’app per i cittadini ma facilitare anche la gestione da parte dei Comuni. Per questo motivo ci siamo impegnati a creare un’unica app che racchiuda più interessi in uno comune.

theme by teslathemes