Single post
grafici mercato smartphone

Municipium e il mercato italiano degli smartphone

Lo smartphone è comunemente considerato un bene primario il cui mercato in Italia è in costante espansione. Secondo l’ultimo report di Deloitte l’85% degli italiani possiede uno smartphone, con un incremento del 6% rispetto al 2015 e più del 10% rispetto al 2014. I numeri che riportiamo oggi sono quelli di Deloitte e delle ricerche sui trends che riguardano l’uso degli smartphone tra gli italiani, che analizza ormai da tre anni a questa parte. Dati che, a noi di Municipium, servono a capire ancor più come va il mercato italiano degli smartphone e che uso ne fanno i cittadini. In tutti i Comuni italiani la popolazione tramite smartphone naviga in rete, accede ai siti web comunali e fa acquisti.

Attualmente, lo smartphone è lo strumento più indispensabile per la quotidianità degli italiani che dichiarano esserne dipendenti e, aggiungono, che lo controllano oltre 200 volte durante il  giorno. I dati evidenziano  anche che l’utilizzo compulsivo dello smartphone è spesso causa di attriti e discussioni dentro e fuori le mura domestiche. La survey 2016 incorona l’Italia come il paese europeo in cui si litiga più spesso a causa del cellulare: il 27% litiga con il partner, il 22% con i genitori, il 27% con i figli.

Secondo i sondaggi di Nielsen, azienda che studia i consumatori e i suoi comportamenti in 47 mercati europei e in oltre 100 paesi in tutto il mondo, 1 italiano su 4 usa smartphone e tablet per fare acquisti, più precisamente il 32% in Europa e il 38% nel mondo. In uno dei suoi report si parla di 29,7 milioni di possessori smartphone in Italia.

Dato che la crescita globale del numero degli abitanti della Terra aumenterà sempre di più, secondo le previsioni della Nielsen, anche il numero degli smartphone crescerà. Ecco perché lo staff di Municipium continua a sviluppare soluzioni dedicate e ottimizzate per gli utenti smartphone.

Visto che il mercato dei servizi italiani va di pari passo con l’innovazione e l’evoluzione della tecnologia, come il pagamento tramite smartphone a tutti i livelli, anche Municipium ha sviluppato dei servizi unici ed innovativi che permettono, per esempio, il pagamento delle multe tramite la sua app, comodi sondaggi da erogare ai cittadini e una funzionalità appositamente dedicata alla Protezione Civile e alla comunicazione delle emergenze.

theme by teslathemes