Single post

Municipium e i sette benefici dell’online engagement

Sulla base dello studio dei benefici dell’online engagement effettuato dalla community “Bang the Table” nel 2018, alcuni di questi possono essere condivisi con l’app Municipium.

Con il termine online engagement si intende il coinvolgimento del pubblico rispetto a un determinato contenuto inserito su una piattaforma social media. Per Municipium coinvolgimento vuol dire intrattenimento e informazione rispetto ai Comuni italiani. La cittadinanza vive sempre più online e si aspetta che anche i suoi servizi e le organizzazioni siano reperibili in una piattaforma digitale veloce ed efficiente.

Partendo da questo presupposto introduciamo sette buoni motivi per cui vale la pena portare il tuo Comune in questa community di online engagement: importante è riuscire a creare una fiducia tra i cittadini e l’amministrazione, basata su una cooperazione per il bene della cittadinanza. Da qui la nostra sezione delle “Segnalazioni” è un perfetto esempio per comunicare a chi di dovere ogni problema tecnico sul territorio, rendendo il Comune aperto e disponibile a dei rinnovi e miglioramenti. L’utilizzo della sezione “Sondaggi” fa comprendere le sensazioni di una comunità, cosa funziona e cosa no. Inoltre, un incremento del servizio, un’idea di un ente, porta ad un miglioramento globale e trasversale a beneficio di tutti gli altri enti presenti nel portale. L’uso dell’app è conveniente, in quanto gli strumenti online sono l’unico modo per ottenere un impegno di massa economicamente efficace e sostenibile a livello ambientale. Per esempio, utilizzare la sezione “Rifiuti” per sapere il giorno della raccolta dell’organico è un metodo più rapido e automatizzabile rispetto all’occhiata quotidiana al calendario cartaceo dei rifiuti. Altro punto a favore è l’immediatezza nell’aggiornamento di notizie, eventi, situazioni di calamità naturali, raccolta differenziata, grazie anche alle notifiche push.

L’online engagement è già realtà nella rete di quasi 400 Comuni in Italia ed è a portata di app con Municipium!

theme by teslathemes