Single post
Con_app_per_le_segnalazioni_si_migliora_il_Comune_Municipium

L’app delle segnalazioni che mette il cittadino al servizio della comunità!

Quante volte ci capita di essere testimoni di atti incivili o anche solo di buche nelle strade all’interno delle nostre città? E altrettanto spesso di non sapere a chi rivolgersi al momento della segnalazione?

Attraverso la sezione Segnalazioni presente nell’app Municipium il cittadino può inviare direttamente al proprio Comune una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e un breve testo, in modo da evitare numerose chiamate o lunghe attese negli uffici comunali. Per consentire maggiore efficienza negli interventi l’app permette a ciascun Comune di personalizzare le categorie di interesse in base alle sue esigenze.

Come funziona? Le segnalazioni inviate dai cittadini in Municipium vengono visualizzate direttamente dagli uffici comunali e l’identità online del segnalante è nota soltanto al Comune nella massima riservatezza. Oltretutto le segnalazioni sono strutturate e vengono proposte in modo che sia il cittadino a fornire dettagli utili al Comune.

Capita spesso che si riscontrino automobilisti che parcheggiano in maniera inopportuna, trasgredendo le regole che tutelano i cittadini. Per questo motivo diversi Comuni hanno inserito all’interno delle proprie categorie la sezione disabili, ad esempio la città di Livorno, la quale permette al cittadino che noti un’occupazione inappropriata dei parcheggi per disabili, di segnalare l’infrazione direttamente alla polizia municipale. A questo tipo di infrazione si aggiunge un altro problema molto comune che è quello dei marciapiedi e degli scivoli resi inaccessibili per i portatori di handicap; anche in questo caso è possibile segnalare l’infrazione sempre nella categoria disabili.
Questo è solo uno dei tanti esempi di personalizzazione delle categorie, difatti ogni Comune ha piena libertà nel definire le proprie categorie di segnalazioni, affinché vengano smistate nei rispettivi uffici.

La sezione segnalazioni è quindi un servizio smart che permette un’interazione facile e intuitiva tra cittadino e amministrazione pubblica, richiesta e molto apprezzata da coloro che vogliono sentirsi partecipi al miglioramento della qualità di vita del proprio Comune.  

theme by teslathemes