Single post

La multa si paga via app con Municipium

Da oggi in Italia la multa si paga via app con Municipium, l’app del Gruppo Maggioli per Comuni ed enti più importante d’Italia, la prima a sviluppare e offrire sul territorio nazionale questo servizio direttamente tramite smartphone.

Il servizio per il pagamento delle multe tramite app è l’ultima novità nel continuo percorso di implementazione e sviluppo che Municipium offre alle amministrazioni locali, ed è stato presentato in anteprima il 17 di maggio con una conferenza stampa presso il Municipio di Sona, primo Comune ad attivare il servizio. “Dare la possibilità di avvalersi di uno strumento on line aperto 24 ore su 24 che permetta al cittadino di pagare – ha dichiarato l’assessore Gianmichele Bianco – è sinonimo di efficienza. Con Municipium abbiamo condiviso la visione di questo servizio nell’ottica di rete e quindi ci siamo messi a disposizione per concretizzare nel dettaglio questa innovativa integrazione”.

I cittadini dei Comuni che sceglieranno di attivarlo, così come tutti coloro che vi transiteranno, potranno pagare le multe e consultare le infrazioni al Codice della Strada che li riguardano senza doversi recare in Municipio, risparmiando tempo. I vantaggi saranno numerosi anche per l’amministrazione: si velocizzeranno i pagamenti entro la soglia dei cinque giorni, diminuiranno le dispendiose attività di notifica e si eviteranno spiacevoli code negli uffici comunali. Il servizio è integrato con il software per la Polizia Municipale Concilia di Maggioli e i pagamenti potranno essere gestiti in piena sicurezza tramite carte di credito riconosciute e la piattaforma PayPal.

Marco Anderle, A.D. di Municipium (gli altri due soci fondatori sono Alessandro Berti e Mattia De Beni) è soddisfatto del percorso intrapreso fino ad oggi e del successo riportato, e si dichiara “felice di poter aggiungere un altro tassello di innovazione al servizio delle amministrazioni italiane; soprattutto oggi, anche alla luce delle recenti riforme sulla trasparenza e per l’accesso libero dei cittadini agli atti delle PA, la digitalizzazione e la conseguente semplificazione dei processi sono una necessità, che Municipium desidera non perdere di vista nel suo percorso di sviluppo”.

theme by teslathemes