Single post
vista aerea centro abitato

Il posto che non ti aspettavi… è sull’app Municipium!

Il fattore “tempo” detiene da sempre un ruolo cruciale nella nostra quotidianità, divenendo sempre più un’analogia del termine “ricchezza” e rendendo le comunicazioni con i propri cittadini sempre più complesse e sporadiche. Grazie alla app comunale Municipium, però, la diffusione di notizie diventerà semplice ed intuitiva, permettendo una comunicazione in tempo reale dei vari punti segnalati.

Un chiaro esempio è costituito dalla sezione “Mappe”, utile per capire come una semplice app possa fare la differenza, geolocalizzando tutti i luoghi che ci si trova a frequentare quotidianamente. A seguito di un accurato sondaggio, abbiamo deciso di indicarvi brevemente quali tra gli ormai 200 enti aderenti a Municipium hanno apportato dei cambiamenti significativi in “Mappe”, in termini di innovazione e benessere delle loro comunità.

Alghero e Castelfranco Piandiscò, prendendo al balzo l’opportunità di segnalare i vari “Defibrillatori” distribuiti nel territorio, hanno deciso di mettere la sanità al primo posto. In tal modo, qualsiasi cittadino potrà essere aggiornato sulla precisa posizione di questi apparecchi salvavita.

Ora che l’estate si sta avvicinando, l’attenzione alla salute deve essere messa in primo piano. Con l’aumento delle temperature, anche la prevenzione deve fare altrettanto, specie nei confronti delle persone più esposte ai pericoli del caldo, quali ad esempio anziani e bambini. Bere diventa fondamentale, anche quando non ne sentiamo il bisogno. Allora perché non seguire l’esempio di Portogruaro? Grazie alla localizzazione delle varie “Casette dell’Acqua”, infatti, i cittadini avranno sempre la possibilità di rinfrescarsi e reidratarsi a qualsiasi ora del giorno.

Un punto di interesse innovativo è “Adesione al Marchio Slot FreE-R”, un’iniziativa del Comune di Novellara contro il gioco d’azzardo. Con il suo slogan “Dove il gioco d’azzardo non c’è, si vive meglio” e grazie al coinvolgimento dei Comuni e degli esercizi commerciali, questo piano ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di progetti per la sensibilizzazione sul rischio di dipendenza da gioco.

Tra i nuovi Comuni che sfruttano le possibilità di rivoluzionare le comunicazioni con i propri cittadini, vi sono coloro che utilizzano “WiFi”, al fine di indicare i luoghi in cui è possibile utilizzare una connessione Internet gratuita.

Grazie a Municipium, il cittadino avrà “a portata di smartphone” la mappa della sua città, ricca di luoghi di interesse ed attrazioni, personalizzata in base alle esigenze del singolo Comune. Le modifiche e le innovazioni che sono state testate dai vari Comuni in questa sezione sono davvero numerose, quindi cosa aspetti a scoprirle tutte?

theme by teslathemes