Single post

I Comuni premiati al Municipium Prize

Lo scorso 27 novembre, in occasione delle giornate di Anci ad Arezzo, diversi Comuni sono stati premiati al Municipium Prize indetto dal Gruppo Maggioli: per aver adottato la piattaforma Municipium e, tramite questa, per aver fornito servizi utili ai propri cittadini. 

Uno di questi è Mozzecane, della provincia di Verona, che ha ricevuto il premio come primo Comune italiano ad aver attivato il servizio nel 2013, mantenendosi sempre all’avanguardia nel comunicare con i cittadini in modo innovativo. Come riporta il quotidiano L’Arena, Mozzecane in questi sei anni di presenza sull’app ha contato: 246.042 notifiche inviate, 914 segnalazioni mandate dai cittadini, 25 notizie, 31 eventi e 69 punti di interesse inseriti da parte del Comune sulla piattaforma. L’ente era già stato premiato nel 2014 da Legambiente per gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata, sempre grazie a Municipium.  

Un altro Comune a ritirare il premio è stato Jesi: l’ente anconitano ha ricevuto un riconoscimento per l’efficacia della comunicazione verso i propri cittadini, che in cifre si traduce in oltre 11mila utenti iscritti: un abitante su tre, se si escludono i bambini, ha scaricato sul proprio smartphone o tablet l’app Municipium. Con questa è infatti possibile, per esempio, ottenere i permessi di accesso all’area ZTL, rimanere aggiornati sul menù giornaliero delle mense scolastiche o sugli orari delle farmacie di turno, e molto altro. 

Anche il Comune di Marino è stato premiato. L’ente laziale si è aggiudicato il premio per aver raggiunto, dal momento dell’attivazione avvenuta nel marzo 2017, più di 10.000 download dell’app. Come afferma Adolfo Tammaro, assessore ai Lavori Pubblici, il servizio oltre ad essere gratuito per il cittadino e facilmente scaricabile dall’App Store o da Google Play Store, si è rivelato uno strumento importantissimo nell’attività di comunicazione istituzionale: per agevolare la raccolta differenziata, per rendere più fruibili notizie e aggiornamenti e per consentire ai cittadini di scattare foto geolocalizzate al momento dell’invio di una segnalazione al Comune. 

Il Comune di Cascina, della provincia di Pisa, ha invece ricevuto il premio per il numero di segnalazioni dei cittadini gestite da parte del Comune: oltre 10.000 in soli due anni di utilizzo. 

Municipium, anche grazie a questa iniziativa del Gruppo Maggioli, si conferma un supporto reale nel processo di digitalizzazione e sviluppo tecnologico per i Comuni iscritti, che stanno a loro volta puntando a rendere sempre più interattivo il dialogo con i cittadini.

theme by teslathemes