Single post

Differenziata e raccolta rifiuti con Municipium: il servizio che fa la differenza

Differenziare e gestire in modo ottimale lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti è una necessità. La giornata mondiale per la Terra, che si celebra oggi in 192 paesi del mondo, ce lo ricorda portando all’attenzione di tutti le frontiere dello sviluppo sostenibile e l’esigenza di un investimento sempre più consapevole volto all’informazione e alla creazione di un sistema educativo davvero ispirato alle tematiche ambientali.

I primi risultati di prospettive di così ampio respiro si possono ritrovare nei gesti e nelle azioni di civiltà di tutti i giorni, a partire dalla raccolta differenziata, parte integrante della vita del proprio Comune. Municipium, l’app comunale con la migliore offerta di servizi e funzionalità per i cittadini e per le PA locali, ha da subito scelto di garantire la gestione della raccolta differenziata in modo davvero efficace e smart, direttamente in mobilità via app su smartphone.

La pluripremiata sezione Rifiuti di Municipium – Comuni Ricicloni di Legambiente, premio QuiSiFa – permette al cittadino di consultare i calendari della raccolta porta a porta del proprio Comune, suddivisi per diversi tipi di utenza, e di impostare comodi promemoria personalizzati per ricordarsi di conferire in strada la giusta categoria di rifiuti. Non ricordi dove gettare il tetrapak, o se le lattine vanno differenziate con il vetro oppure con la plastica? Su Municipium è presente anche un comodo glossario dei rifiuti, che chiarirà ogni dubbio. E non è tutto. Nella sezione sono presenti anche tutte le informazioni e i contatti relativi al ritiro degli ingombranti, nonché tutte le indicazioni per raggiungere i punti di raccolta e gli ecocentri più vicini, tutti mappati e geolocalizzati sulle mappe interattive di Municipium.

Un vantaggio non solo per il cittadino ma anche per l’amministrazione, che può comunicare in modo finalmente efficace gli aggiornamenti ralativi alla gestione del servizio, risparmiando sui costi di stampa delle comunicazioni cartacee. Rinnovo del calendario dei rifiuti? Cambio orario dell’ecocentro comunale? In pochi minuti è possibile aggiornare la sezione e comunicarlo ai cittadini registrati sull’app inviando una notifica push.

Un’opportunità che incontra anche gli interessi delle Società di Gestione Rifiuti, che possono dare valore al proprio servizio inserendolo in Municipium  – ad oggi la rete di enti locali più grande d’Italia, in continua espansione – offrendo ai propri Comuni clienti la possibilità di entrare a far parte della community di un’app ufficiale e innovativa.

Se per le PA è un vero e proprio dovere quello di offrire sempre, ai cittadini, i migliori strumenti per raggiungere i migliori risultati, con Municipium l’ausilio sarà il più efficace: uno strumento concreto, davvero in grado di fare la differenza.

theme by teslathemes