Single post

Cosa sceglierebbero i cittadini? Le recensioni delle app comunali parlano chiaro

Nel settore evolvente delle soluzioni di comunicazione per Comuni gli amministratori e i dirigenti non sono soli nel valutare le vie migliori: i cittadini, principali destinatari di questi servizi, esprimono chiaramente la loro opinione, dando elementi importanti da mettere sulla bilancia. I luoghi più rapidi dove scovare le loro opinioni sono i forum, i gruppi sui social network, Facebook anzitutto. Se parliamo di un’applicazione per smartphone, poi, un’altra fonte importante di opinioni sono le recensioni delle app comunali fornite dagli utenti sui negozi online (come l’Apple store e il Google Store, per citare i più famosi rispettivamente legati a sistemi iOS e Android).

Come può accadere che soluzioni mal recensite da numerosi cittadini e criticate in diversi gruppi di discussione siano implementate con tanta leggerezza da alcuni enti? Il timore è che, in questi casi, non venga ascoltato l’interlocutore più importante, colui che decide il successo di un’iniziativa comunale di comunicazione, il suo principale fruitore: il cittadino. Ci sono servizi meglio costruiti attorno ai cittadini-utilizzatori, tra i quali lavoriamo per annoverare il nostro Municipium, ed è compito delle amministrazioni e delle dirigenze capire a chi affidare la propria fiducia, per il bene della collettività. I criteri d’analisi possono riguardare la semplicità di fruizione e l’usabilità in generale, l’accessibilità, la coerenza e la natura delle funzioni inserite nella soluzione, il ritorno dell’investimento e la sua durata nel tempo, i servizi collaterali, il gradimento complessivo dell’utenza e molto ancora.

Vero, recensioni e forum online vanno attentamente vagliati, vanno osservati i trend, non tanto la somma aritmetica degli input negativi, perché come nella statistica molto spesso più che nel dato assoluto, la realtà sta nell’andamento. Se, però, la tendenza di reazione negativa ad una certa soluzione sembra ripetersi, su diversi canali, chi amministra si trova davanti ad un dato importante. Forum e review non sono l’unico aspetto su cui basare una decisione, ma non possono essere ignorati nel quadro di valutazione. Nel progetto Municipium viene presa in primaria considerazione tanto la posizione del cittadino quanto quella dell’ente comunale, perché la soluzione trovi riscontri positivi in tutti i suoi interlocutori. Ascoltiamo gli enti, ascoltiamo i cittadini, tendiamo le orecchie alle loro opinioni, sempre presenti sulla nostra bilancia di valutazione.

theme by teslathemes