Single post

Con Municipium la Protezione Civile in un’app

Vuoi comunicare con immediatezza stati di allerta, rischi e emergenze del tuo territorio? Da oggi la Protezione Civile del tuo Comune ha la possibilità di diventare mobile e smart grazie all’app comunale Municipium.

Il nuovo modulo di Protezione Civile è solo l’ultima delle novità che Municipium, costantemente implementata e aggiornata, ha rilasciato negli ultimi mesi, primo su tutti il pagamento delle multe via app.

L’amministrazione potrà offrire un servizio di reale utilità alla cittadinanza, che avrà sempre la garanzia di un canale ufficiale per ricevere in sicurezza informazioni così delicate. Tramite la sezione “Protezione Civile” il Comune avrà modo di comunicare ai cittadini news e aggiornamenti – in modo chiaro e subito comprensibile grazie ai colori e alle descrizioni abbinate ai diversi stati di allerta – su emergenze, criticità e rischi del territorio, bollettini meteo e avvisi geolocalizzati, corredati di immagini e allegati per tutti gli approfondimenti, sempre condivisibili dai cittadini.

Sull’app si potranno inoltre esporre i numeri utili da contattare e gli indirizzi dei punti di ritrovo da raggiungere in caso di emergenza e saranno sempre a disposizione del cittadino il Piano di Emergenza comunale e utili vademecum – nella comoda sezione “Sei preparato?” – che illustreranno  i comportamenti da mettere in pratica per prevenire e gestire al meglio le situazioni di pericolo: terremoti, rischi meteo e idro-geologici etc.

La nuova funzionalità è stata presentata il 27 giugno presso la sala consiliare del Comune di Acqui Terme – Comune capofila nell’attivazione della sezione – alla presenza di tutti i sindaci del circondario, ai quali sono stati mostrati anche gli altri servizi di Municipium e il valore della sua rete di enti.

Il Sindaco in prima persona ha avuto così l’onere e la responsabilità di investire e promuovere in prima persona non solo una funzionalità innovativa ma un vero e proprio nuovo modo di fare comunicazione, digital e smart anche – e soprattutto – quando si tratta di comunicare avvisi di importanza cruciale per la sicurezza del cittadino e del territorio.

Presto la sezione Protezione Civile sarà attivata negli altri Comuni che ne hanno già fatto richiesta ed è disponibile per tutti coloro che vorranno entrare a far parte della rete di Municipium, l’app comunale più completa d’Italia.

theme by teslathemes