Single post

Caldo e zanzare: come non essere colti di sorpresa grazie a Municipium

Dopo un clima, tra maggio e giugno, abbastanza altalenante, sembra che finalmente l’estate sia arrivata e con lei anche la prima vera ondata di caldo, la quale porterà con sé temperature record che arriveranno a toccare anche i 40 gradi in molti Comuni italiani. Per questo motivo è importante conoscere quali sono i comportamenti e le precauzioni da adottare in giornate come queste. Tra questi, ricordiamo i principali: non uscire e non fare attività fisica all’aria aperta durante le ore più calde della giornata; fare attenzione alla corretta preparazione e conservazione dei cibi (le temperature elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti); indossare abiti chiari e leggeri; mantenere un’alimentazione adeguata preferendo pasti leggeri e frequenti ai pasti abbondanti; bere molto evitando però alcolici e bevande gassate e zuccherate.

Altro problema che si manifesta con l’arrivo dell’estate è la ricomparsa delle zanzare tigre. Anche in questo caso ricordiamo alcuni comportamenti da adottare per non farsi cogliere impreparati dalla loro comparsa: eliminare l’acqua dai sottovasi, annaffiatoi e qualsiasi altro tipo di contenitore; se l’uso di recipienti è necessario, cercare di tenerli coperti e provvisti di zanzariera, ben fissata e tesa; trattare frequentemente i tombini e i recipienti esterni con specifici prodotti larvicidi.

L’app Municipium si propone come lo strumento più adeguato a trasmettere queste informazioni ai cittadini. Ci sono Comuni, come quello di Assemini in provincia di Cagliari e quello di Bussolengo (Verona), che attraverso la sezione News dell’app hanno pensato di trasmettere ai propri cittadini la lista dei comportamenti da adottare durante la bella stagione. La soluzione ideale per riuscire a comunicare tempestivamente con tutti.
Attraverso questa sezione è possibile anche inviare delle notifiche push e allegare documenti in modo da rendere la comunicazione con i cittadini rapida e incisiva.

Ecco, quindi, come l’App Municipium, e in particolare la sezione News, può essere un mezzo efficace ed efficiente per far sì che il Comune possa rendere più informati e consapevoli i propri cittadini.

theme by teslathemes