Single post
Divisa Protezione Civile

Municipium, boom della sezione Protezione Civile

È tempo di bilanci per Municipium, e i dati anche oggi sorridono alla migliore app ufficiale per le amministrazioni comunali. Stiamo parlando del grande successo che ha riscosso la sezione Protezione Civile, “entrata in rete” a portata di smartphone da soli 10 mesi, ma che conta già quasi 40 Comuni.

Siamo convinti che questo successo sia merito dell’utilità e dell’efficacia del servizio rivolto alla sicurezza della cittadinanza, che garantisce ai cittadini di disporre di un canale ufficiale per ricevere, in sicurezza, informazioni cosiddette “sensibili”.

È passato poco tempo dal lancio di quest’ultima novità e sono parecchi i Comuni già attivi su Municipium che non si sono fatti sfuggire l’occasione di rimanere al passo coi tempi e offrire un servizio in più ai propri cittadini. I numeri sono importanti e dimostrano per prima cosa la grande fiducia e l’attaccamento che i Comuni già attivi da anni ripongono in Municipium, accettando di buon grado le continue novità; e per seconda cosa la volontà dei nuovi Comuni di prediligere questa sezione, segno che la sicurezza dei propri cittadini è una priorità per ogni Comune.

Tramite la sezione “Protezione Civile” il Comune ha la possibilità di comunicare ai cittadini news e aggiornamenti su emergenze, bollettini meteo e rischi del territorio, con la garanzia di un canale ufficiale. Le informazioni sono scritte in modo chiaro e immediatamente comprensibile grazie ai colori e alle descrizioni collegate ai diversi stati di allerta, inoltre gli avvisi di criticità, che possono raggiungere con una notifica push istantaneamente i cittadini, sono completati da immagini e allegati sempre condivisibili dai cittadini tramite SMS, WhatsApp, Facebook, e-mail e altri canali di comunicazione. Sull’App sono anche esposti gli indirizzi e i numeri utili da contattare in caso di emergenza, mentre nella sezione “Sei preparato?”, sono già presenti utili vademecum della Protezione Civile Nazionale che illustrano i comportamenti da mettere in pratica per prevenire e gestire al meglio le diverse situazioni di pericolo. Inoltre, se il Comune sceglierà di adottare anche il nuovo modello di sito comunale di Municipium, potrà gestire la sezione Protezione Civile sia sul sito che sull’app mediante un unico pannello di controllo!

Grazie alla tecnologia Municipium offre un aiuto concreto aumentando la comunicazione e la trasparenza amministrativa e mettendo a disposizione di tutti una buona dose di prevenzione e sicurezza di facile accesso, sempre a portata di mano. Con questa sezione, Municipium ha aggiunto un altro tassello a un puzzle che non conosce limiti, rimarcando proprio i suoi punti di forza: aggiornamento continuo e flessibilità di un sistema i cui i Comuni si sentono attivi, entusiasti e ben predisposti alle innovazioni.

theme by teslathemes