Single post
Mongolfiere

AstiGov: quando Municipium incontra i piccoli Comuni

Una delle sfide negli ultimi anni per le PA, e quindi anche per i Comuni, è rappresentata dal tentativo di migliorare la qualità di vita delle persone attraverso un nuovo tipo di amministrazione, basata sui principi di trasparenza e partecipazione, e che faccia leva sulle potenzialità della rete. Nonostante i progressi tecnologici, l’obiettivo delle PA è sempre lo stesso: comunicare e mantenere un rapporto con i propri cittadini, rimanendo punto di riferimento. Attraverso gli strumenti della rete si vuole utilizzare un linguaggio più semplice con i cittadini per essere loro più vicini. Si è così in grado di garantire un maggior numero di servizi, risposte personalizzate, chiare e soprattutto rapide, diminuendo l’iter burocratico. Ed è in questa direzione che si muove Municipium.

Il progetto AstiGov

AstiGov è uno dei progetti seguito dalla Provincia di Asti e appoggiato da Municipium, che vede coinvolti circa 70 Comuni. Per più di 30 di loro è già possibile scaricare l’applicazione, come ad esempio per Fontanile e Villanova d’Asti. La maggior parte dei Comuni che fanno parte del progetto AstiGov hanno meno di 5000 abitanti e, come gli altri 250 Comuni entrati nella rete di Municipium, prediligono il rapporto diretto con l’amministrazione, attraverso l’individuazione di un preciso interlocutore.

Anche nei piccoli Comuni bisogna avere la capacità di intercettare i bisogni reali della gente e darne risposta velocemente, nonostante uno dei problemi più grandi sia il tempo. Nell’arco della giornata l’amministrazione deve presenziare, coordinare, promuovere, ma soprattutto deve riuscire a costruire occasioni per stare giornalmente a contatto con la gente.

Municipium si propone, quindi, di affiancare le Pubbliche Amministrazioni nel dialogo con i cittadini attraverso un’applicazione semplice e intuitiva che renda più efficiente il tempo a loro disposizione e metta in primo piano il cittadino. Ad esempio, con la sezione news ed eventi si ha un’occasione in più per pubblicizzare eventi che diano nuovamente la possibilità di costruire e mantenere relazioni umane.

Il progetto di AstiGov è la dimostrazione che Municipium può essere uno strumento adatto al grande e al piccolo Comune, capace di comprendere sia le esigenze della Pubblica Amministrazione che quelle del cittadino.

theme by teslathemes