Single post

Come stimolare i cittadini a scelte migliori? L’architettura delle scelte alla base di Municipium.

Quante volte ti sei proposto di impegnarti nella raccolta rifiuti per fare del bene all’ambiente e a te stesso, dimenticandoti puntualmente di mantenere questa promessa?

Questo è solo un esempio di come, anche quando sappiamo cosa è meglio per noi, le nostre scelte sono spesso condizionate da numerose anomalie.

Ciò giustifica interventi a nostro favore, senza obblighi o divieti, esattamente come avviene da parte dei genitori nei confronti dei propri figli. Si tratta di adottare un tipo di intervento definito nudge (spinta gentile), il cui scopo è quello di orientare il comportamento delle persone al benessere personale e collettivo, rispettandone la libertà.

Municipium, l’app comunale con la migliore offerta di servizi e funzionalità per i cittadini e per le PA locali, ha deciso di seguire questo approccio. In che modo? Permettendo di impostare dei comodi promemoria personalizzati per ricordarsi di conferire in strada la giusta categoria di rifiuti.

La notifica push è un’opzione che consente al cittadino di non dimenticare questo gesto quotidiano. Infatti, attraverso un semplice accesso alla sezione rifiuti ,eviterà di consultare i calendari cartacei o digitali del proprio Comune.

L’obbligo di legge non basta. Bisogna essere in grado di coinvolgere il cittadino e incentivarlo ad aumentare la sua partecipazione.

Municipium, grazie a queste tipologie di interventi,  è riuscita a migliorare il benessere di tanti Comuni rendendo la differenziata un piacere sia per quei luoghi in cui l’emergenza rifiuti è fortemente sentita sia per quelli in cui il livello di raccolta era già abbastanza virtuoso (ne è un esempio il Comune di Mozzecane).

Grazie a una stretta integrazione con i cittadini, Municipium è riuscita quindi a sviluppare servizi e funzionalità smart che permettono di indirizzare il comportamento della comunità all’agire etico. La scelta migliore è quindi a portata di app per i cittadini dei Comuni Municipium.

theme by teslathemes